Riso al salto con Salmone, Crescenza e Scalogno caramellato

riso
image_pdfimage_print

Ottimo come aperitivo, stuzzichini e antipasto, è più semplice di quanto pensiate e poi è buonissimo 😛

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di riso
1 bustina di zafferano in polvere
2 cucchiai di parmigiano
una noce di burro
una confezione di crescenza
una confezione di salmone affumicato
2 scalogni
aceto balsamico qb
1 cucchiaio di zucchero
un rametto di finocchio fresco o aneto
frutti di cappero per guarnire

Svolgimento:
Mettere a bollire l’acqua, versate la bustina di zafferano e il riso, mescolate ogni tanto e quando è pronto scolatelo bene e conditelo con un pizzico di sale e il parmigiano.
Prendete una padella dove farete sciogliere il burro e verserete il riso, con una forchetta schiacciatelo bene rendetelo uniforme, ma lo strato di riso non deve essere troppo sottile, cuocetelo come fosse una frittata dorandolo da entrambi i lati.
In una padellina mettete gli scalogni tagliati in quarti oppure a rondelle, conditeli con lo zucchero e fateli appassire nella loro acqua per qualche minuto e poi alzate il fuoco e sfumate con l’aceto, continuate la cottura, se necessario aggiungete altro zucchero.
In una ciotola invece condite la crescenza con il finocchietto tagliato molto sottile.
Quando il riso è freddo tagliatelo a forma di striscioline e disponetelo sul piatto, proseguite unendo il salmone, lo scalogno caramellato e la crescenza, volendo anche i frutti di cappero.

vi aspettano tante altre ricette.

About Fedelicious 89 Articoli
Sono Federico, abito a Spoleto e sono un farmacista. Amo cucinare e viziare i miei amici, cerco sempre di creare un piatto delizioso, sano e utile. Mi piace usare spezie e ingredienti che non appartengono alla nostra tradizione. Avete acceso i fornelli? Perché questa volta il viaggio parte dalla vostra cucina!
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: