Le grotte di San Canziano

Tempo per la lettura: 1 minuti circa

Siete degli amanti della natura? Vi affascinano le grotte e i luoghi segreti? Le grotte di San Canziano fanno per voi!

Siete degli amanti della natura? Vi affascinano le grotte e i luoghi segreti? Le grotte di San Canziano fanno per voi!

Le grotte di San Canziano si trovano in Slovenia, a pochissimi chilometri da Basovizza e dalla dogana. Sicuramente sono meno turistiche rispetto alla vicinia Grotta Gigante, ma non meno spettacolari.

Si tratta di formazioni carsiche visitabili sia in superficie che all’interno. In effetti, la visita prevede due tipi di percorso: uno all’esterno, con un sentiero tracciato e pulito per visitare la dolina dall’alto, e uno in grotta, con una guida e con degli orari di visita precisi. La vista esterna della dolina  è spettacolare, come potete notare dalla foto: si nota chiaramente che l’acqua, nel tempo, è riuscita a scavare questo enorme baratro, il cui soffitto è successivamente crollato. Una meraviglia da gustare, soprattutto in attesa dell’orario di visita della grotta…

Gli orari visita sono principalmente due: le 10 del mattino e le 13 del pomeriggio. Questo perché l’ambiente ipogeo necessita di una cura e un rispetto particolare. Si entra infatti in piccoli gruppi, accompagnati da una guida. Le visite guidate si svolgono in sloveno o in inglese, a seconda della composizione del gruppo: l’inglese è comunque comprensibilissimo e accessibile a tutti. L’ambiente delle grotte è meraviglioso: dopo essere entrati nella prima parte, chiamata “grotta del silenzio”, ci si inoltra nella “grotta del rumore”, in cui si cammina a fianco di un fiume sotterraneo che scorre attraverso canyon e stalattiti. Non è necessaria una particolare preparazione fisica: il percorso è agevole e la meraviglia…è tanta! E’ raro trovarsi a camminare in un luogo sotterraneo di 100 metri di altezza, con un fiume impetuoso che scorre al di sotto e delle meravigliose forme geologiche naturali.

Un’esperienza davvero da provare, dato anche il costo medio del biglietto e il ristorante locale che propone le specialità del luogo!

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: