L’irrefrenabile ascesa di Camila Cabello e l’inarrestabile declino delle sue ex amiche. [RIBVIEW]

Tempo per la lettura: 5 minuti circa

A volte la vita sa essere proprio crudele. È sicuramente quello che hanno pensato le Fifth Harmony assistendo all’incredibile successo che il loro ex membro Camila Cabello sta riscuotendo da solista, mentre  le loro carriere cominciano a svanire nel nulla. Ecco cosa penso del disco di debutto della Zayn Malik delle girlband.

Ricordo che quando Camila Cabello lasciò le Fifth Harmony fui colto da un’amara delusione. Si trattò di un dolore inaspettato, quasi letale, provato poche altre volte nella vita. Stetti peggio del giorno in cui vidi il fallimentare sequel di Mean Girls, quello con la cretina bionda di Camp Rock che avrebbe dovuto seguire le orme dell’iconico personaggio interpretato da Lindsay Lohan. Mi ci volle un po’ di tempo, ma alla fine metabolizzai. Lo aveva già fatto Robbie con i Take That, era già successo a Zayn con gli One Direction. Anche Camila aveva capito che, sfanculando le sue compagne di gruppo, finalmente la scena sarebbe potuta essere soltanto sua. Niente più video assieme ad Ally-Quasi-Senza-Collo o fotomontaggi raffiguranti irrealistiche pomiciate tra lei & Lauren progettati ad arte da tumblr addicted coi choker e gli space buns a cui piace scrivere fan fiction su componenti di band che prima si bombano tra loro e poi s’innamorano delle fan.

The cover image features Camila Cabello in foreground sitting on a small circular table wearing nature themed bra-like crop-top and long-skirt. In the background is a dim-lighted living-room. Above everything, in the middle, spread over whole width, in capitalised and bold format, is written the title 'CAMILA'.
La copertina del disco

Dunque, dopo aver segnato la storia dei gruppi musicali raggiungendo per ben due volte oltre il miliardo di visualizzazioni su Youtube – something The Beatles have yet to achieve -, Camila ha detto addio alle colleghe con un post su Twitter, ha infilato i suoi vestitini Tally Weijl in valigia ed ha cominciato a suonare i campanelli delle case dei più noti autori e produttori del settore, implorandoli per una collaborazione. Così Diplo le ha composto qualche base, Sia le ha scritto qualche testo e lei ha cominciato a fare uscire singoli abbastanza a caso e abbastanza orrendi che poi alla fine ha avuto la decenza di non includere nel suo disco di debutto, CAMILA, uscito il 12 gennaio. Ma nonostante un inizio poco dignitoso, all’improvviso, quello che sarebbe dovuto essere un semplice singolo promozionale ha cominciato ad impazzare permettendole di scalare le classifiche di tutto il mondo. HAVANA ft. Young Thug, ispirata alla città di cui la cantante è originaria e caratterizzata da un orecchiabilissimo ritmo latineggiante, è infatti la sua prima (e probabilmente anche ultima) hit da solista. Tutto questo successo mentre la carriera delle Fifth Harmony precipitava irrimediabilmente nel baratro a causa del flop del loro ultimo disco che le ha  recentemente portate allo scioglimento. A volte la vita sa essere davvero crudele.

Risultati immagini per fifth harmony gif vma
Durante la loro esibizione ai VMAs dello scorso anno, le Fifth Harmony gettano nel vuoto un individuo incappucciato raffigurante Camila Cabello e, assieme a lui, anche tutte le loro possibilità di continuare a vendere dischi.

Camila si è sbarazzata delle ampollose sonorità R&B delle Fifth Harmony, ancora troppo impegnate a comportarsi da cattive ragazze per differenziare la loro immagine da quella più pulita delle acerrime rivali Little Mix, in favore di un album dolce, ricco di velate sonorità latine e classiche ballate pop. Dato l’incredibile e inaspettato successo di Havana, virtuosismi vocali e ritmi martellanti sono stati lasciati da parte per concentrarsi su produzioni semplici in modo da far risaltare i temi di amore e sofferenza che attraversano i brani. Tutti accomunati, questi, da un arrangiamento latineggiante molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi, distante dal volgare e grossolano reggaeton. Un sound elegante e raffinato, a tratti sensuale e a tratti malinconico, ma soprattutto caldo ed estivo.

 

NEVER BE THE SAME

Come posso pretendere di odiare i cantanti che romanticizzano le relazioni tossiche se quando lo fanno vengono fuori pezzi pazzeschi come questo?

Risultati immagini per inside out anger GIF

 

ALL THESE YEARS

Immaginate di incontrare per caso il ragazzo di cui eravate follemente innamorati al liceo e che non avete mai dimenticato e di trovarlo ancora bello come tanti anni prima e di salutarlo in maniera impacciata e scoprire che è felicemente fidanzato e tornarvene a casa da soli e col rimpianto di non avergli mai confidato i vostri sentimenti. Grazie Camila per avermi rovinato questo pomeriggio in cui credevo di essere felice. Canzone stupenda, comunque.

Immagine correlata

 

SHE LOVES CONTROL

Così è un po’ come immagino gran parte dei ragazzi etero dopo aver sentito una canzone in cui una donna rivela di amare il controllo e che non permette a nessuno di dirle cosa deve fare.

Risultati immagini per inside out fear gif

 

HAVANA

Risultati immagini per inside out joy GIF

 

INSIDE OUT

Vivo per quel bridge in spagnolo.

Risultati immagini per INSIDE OUT GIF

 

CONSEQUENCES

Probabilmente la mia preferita e non solo perché è uscita in un periodo abbastanza drastico per la mia vita sentimentale, ma anche perché tratta la sofferenza con una delicatezza che lascia interdetti. Risultati immagini per inside out sad GIF

 

 

REAL FRIENDS

Non ci posso fare nulla. Odio le canzoni sugli amici falsi. Mi sembra di leggere un mio diario segreto di quinta elementare o di visitare il profilo Facebook di mia zia cinquantenne. Next.

Risultati immagini per inside out disgusto GIF

 

SOMETHING’S GOTTA GIVE

“No reasons to stay is a good reason to go”.
E infatti se n’è andata.

Risultati immagini per camila cabello leaves fifth harmony tweet

 

IN THE DARK

CAMILA PER IL SOCIALE: questo pezzo, scritto dopo aver chiacchierato con un famoso cantante che se la tirava ad un after party, è dedicato a tutti coloro che fingono di essere chi non sono davvero e che si atteggiano con superiorità e che si circondano di sconosciuti che spacciano per loro amici intimi solo perché hanno un paio di followers su instagram. Praticamente il 90% dei gays di  Milano.

Risultati immagini per camila cabello gif flex

 

INTO IT

Super carina, probabilmente perché è identica a Sober di Lorde. Ma meglio gli scarti di Melodrama che quelli di Sia. Continua così Cami.

Risultati immagini per camila cabello lorde
In questa foto Camila, vestita da fattucchiera gitana, tenta di risucchiare il talento di Lorde massaggiandole i polpastrelli.

 

In attesa di un nuovo disco in cui magari sarà possibile trovare più canzoni su cui muovere il culo, premete qui se volete ascoltare questo e non dimenticate di contattarmi su twitter (qui) o instagram (qui) per dirmi cosa ne pensate! Un baci8 🌹

 

 

About Ribster 36 Articoli
HEY! io sono ribster e siccome amo alla follia esprimere giudizi su argomenti che non mi competono, ho deciso di iniziare a farlo direttamente su un blog! se avete voglia di leggermi sparare a zero sui vostri artisti preferiti e volete scaricare la tensione insultandomi, SONO QUI!
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: