Ricetta – Pastiera Napoletana (senza canditi)

pastiera
Tempo per la lettura: 1 minuti circa

Siccome sono metà umbro e metà campano la ricetta di questa pastiera viene da fonti quasi attendibili 😀 Come ogni ricetta della tradizione ogni casa ha la propria variante, questa è la mia!

Ingredienti:
Un disco di pasta frolla secondo ricetta della vostra mamma, nonna, zia oppure andrà bene anche quella comprata.
1 barattolo di grano precotto
6 tuorli e 4 albumi
500 gr di ricotta di mucca
qualche goccia di aroma “fiori di arancio”
300 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
una buccia d’arancio e limone grattata
mezzo bicchiere di latte
una noce di burro
(se vi piacciono mettete anche una manciata di canditi)

Procedimento:
In una pentola capiente sciogliere il burro, versare il latte e poi il grano, mescolare e cuocere per una decina di minuti finché non diventa una sorta di cremina (il chicco di grano deve comunque vedersi), freddare e tenere da parte.

In una bowl sbattere con le fruste elettriche la ricotta, unire le uova una per volta, quando tutto è amalgamato bene continuare unendo lo zucchero, il grano e gli aromi, mescolare con un cucchiaio di legno.

Imburrate una teglia (con i bordi un po’ alti) e rivestitela con la frolla, togliere la pasta in eccesso e versate il ripieno, infornare a 170° – 180° per un ora e mezza (secondo i forni).

Servitela fredda meglio se preparata il giorno prima.
Buon appetito 🙂

Cliccate qui per altre ricette.

About Fedelicious 105 Articoli
Sono Federico, abito a Spoleto e sono un farmacista. Amo cucinare e viziare i miei amici, cerco sempre di creare un piatto delizioso, sano e utile. Mi piace usare spezie e ingredienti che non appartengono alla nostra tradizione. Avete acceso i fornelli? Perché questa volta il viaggio parte dalla vostra cucina!
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: