peli

I peli d’estate crescono più velocemente. Il parere della scienza

La scienza lo conferma: d’estate le unghie, i capelli e, soprattutto, i peli crescono di più e più velocemente. Bel problema, dato che in tutto il periodo estivo andiamo in giro più scoperti.

Secondo Brian Thompson, tricologo della Philip Kingsley Trichological Clinic di New York City, i peli del corpo crescono leggermente più velocemente in primavera e in estate. Per quanto riguarda il motivo per cui, alcuni hanno suggerito che ha a che fare con il metabolismo più veloce del corpo in quei mesi.

In ogni caso, la crescita più rapida si applica solo ai peli androgeni (cuoio capelluto e altri peli la cui crescita è influenzata dagli ormoni).

Durante i caldi mesi estivi, il corpo umano deve lavorare più velocemente per svolgere alcune attività comuni e mantenere l’omeostasi. Deve anche lavorare più velocemente e più duramente per aiutare il corpo a raffreddarsi.

Questo porta ad una divisione cellulare più veloce grazie ad una più efficiente circolazione del sangue in tutto il corpo, che, tra le altre cose, fa crescere i capelli più velocemente.

Le cellule ciliari alla radice si dividono molto più rapidamente in estate che nei mesi invernali e spingono i capelli più rapidamente verso il basso. Come risultato, i peli crescono più velocemente di circa il 10%.

Il tasso di crescita dei peli è determinato geneticamente e varia da persona a persona.

Cresce più lentamente con l’età ed è influenzato sia dagli stati interni che dalle condizioni ambientali. Gli ormoni rilasciati nel corpo durante la stagione estiva possono aumentare il tasso di crescita.

Tuttavia, l’aumento del tasso di crescita è così piccolo che è probabile che passi inosservato.

Mentre i peli crescono, la caduta dei capelli aumenta anche in primavera e in estate.

In autunno, una persona può perdere fino a 100 capelli al giorno. Questo spargimento può anche influenzare la crescita dei capelli, e varia da persona a persona.

Le ricerche suggeriscono che la caduta dei capelli è correlata alla luce del giorno e che la riduzione dell’esposizione alla luce solare può aiutare a prevenire la caduta stagionale dei capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *